«Cactus colonnare» Bruce e il Far West
Se vi piace «Butch Cassidy» o se amate i film di John Wayne, «Bruce» è la quinta ideale. Questa pianta succulenta pare essere uscita direttamente da un western. Sembra un cactus colonnare, ma botanicamente appartiene alle euforbie. Tuttavia, le esigenze sono simili. Perché «Bruce» ama un clima secco e caldo, poca acqua e una posizione luminosa. Per il resto è molto facile da curare.
C'è solo poco da tenere in considerazione: visto che si sviluppa abbastanza velocemente e diventa un gran bel ragazzo, è meglio dargli abbastanza spazio fin dall'inizio. Risparmiategli anche il sole cocente di mezzogiorno.
Durante i mesi estivi, dopo un periodo di assuefazione, potete collocarlo in un luogo da soleggiato a semi ombreggiato all'aperto, ma assicuratevi che non riceva acqua piovana (possibilmente tenerlo sotto un tetto). In autunno, l'euforbia deve essere spostata all'interno, dove idealmente dovrebbe passare l’inverno in una stanza con una temperatura di almeno 15 gradi C, con molta luce del giorno e poca acqua.
Se l'euforbia colonnare diventa troppo grande, può essere tagliata. Ma attenzione: la linfa biancastra che scorre al suo interno, provoca irritazioni cutanee. È quindi consigliabile di indossare i guanti quando si lavora.